Relazione tra succo 100% frutta e livelli di ipertensione nelle persone con diabete di tipo2

Negli Stati Uniti è stato condotto un esteso studio prospettico che ha messo a confronto gli effetti del succo 100% frutta e della frutta fresca, in relazione all'aumento dell'ipertensione o al rischio di diabete di tipo 2. 

Lo studio ha coinvolto più di 1 milione di donne statunitensi che hanno compilato un questionario sulle proprie abitudini alimentari, prima di essere seguite regolarmente per circa 8 anni. I risultati hanno dimostrato che all’assunzione moderata di frutta (2,4 vs 0,3 porzioni al giorno) e di succo 100% frutta (225 ml al giorno vs no consumo) non è associato un aumento dell’ipertensione o dell’incidenza del diabete di tipo 2. 

È stato anche scoperto che bere un bicchiere di succo 100% frutta al giorno non aumenta il rischio di sviluppare nessuna delle due condizioni. Ciò è stato riscontrato anche sul campione di donne già entrate in menopausa.   

Bibliografia

[1] Auerbach BJ et al. (2017)

Associations of 100% fruit juice versus whole fruit with hypertension and diabetes risk in postmenopausal women: Results from the Women's Health Initiative. Prev Med. 105: 212-218