I succhi di frutta nella dieta: cosa dicono le linee guida su frutta e verdura

Il ruolo dei succhi di frutta secondo le diverse linee guida su frutta e verdura nel mondo 

Italia

Frutta: vengono raccomandate 3 o 4 porzioni al giorno.

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Romania

2 o 4 porzioni al giorno. 

I succhi di frutta contano come la frutta fresca (3/4 bicchieri di succo)

Anche alle persone anziene viene suggerito di bere un bicchiere di succo al giorno al fine di migliorare la loro nutrizione.

 

Fonte: FAO, 2016. Romanian Guidelines for a healthy diet (Romanian: Reguli pentru o alimentaţie sănătoasă). 2006.

Belgio

Alla popolazione fiamminga viene suggerito di consumare la frutta intera, nello specifico 2-3 porzioni di frutta al giorno. Ma in una dieta salutare sono contemplati anche i succhi di frutta.

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I francesi dovrebbero consumare almeno 400g di frutta e verdura ogni giorno, in dosi uguali.

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Austria

2 porzioni di frutta al giorno.

200ml di succo di frutta conta come una porzione di frutta.

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Germania

Si raccomanda di mangiare frutta e verdura 5 volte al giorno. Il succo di frutta viene consumato occasionalmente al posto della frutta intera.

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Danimarca

Un paese che consuma molta frutta e verdura, circa 600 grammi al giorno (6 porzioni totali). Il succo di frutta può contare come 1 porzione di frutta.

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Finlandia

Consumare verdura, frutta e bacche frequentemente (minimo 500g al giorno, escluse le patate).

Meglio consumare frutta in forma intera piuttosto che in forma liquida.

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Francia

In aumento il consumo di frutta e verdura, (in tutte le forme: cruda, cotta, naturale, preparata, fresca, congelata o in scatola). Ai francesi si raccomanda di consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.

Il succo 100% frutta non è percepito come un equivalente della frutta fresca, nonostante soddisfi i requisiti nutrizionali raccomandati dagli esperti.

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Regno Unito

Si raccomanda di assumere almeno 5 porzioni di frutta e verdura al dì.

Un bicchiere di succo di frutta o di frullato da 150ml conta come una porzione di frutta.

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Ungheria

Agli ungheresi viene raccomandato di assumere sia frutta che verdura almeno tre volte al giorno. 200 ml di succo 100% frutta equivale ad una porzione di frutta.

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Irlanda

In Irlanda la dose di frutta e verdura giornaliera raccomandata varia da 5 a 7 porzioni al giorno. 150ml di succo 100% frutta equivale ad una porzione di frutta.

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Lettonia

In Lettonia la guida suggerisce di assumere 5 porzioni (circa 400g) di verdura, frutta intera o secca, ogni giorno. Meglio prodotti locali e freschi.

Un bicchiere di succo 100% frutta conta come una porzione.

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Grecia

Si raccomandano 3 porzioni di frutta al giorno. In Grecia i succhi di frutta sono riconosciuti come bevande contenenti sostanze nutritive provenienti dalla frutta.

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Cipro

Rispetto alla Grecia, le linee guida prevedono una dose di frutta e verdura maggiore: almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. 125 ml di frutto 100% frutta equivale ad una porzione di frutta.

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Spagna

Vengono raccomandate almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. L'organizzazione "5 a Day" considera un bicchiere di succo di frutta come 1 porzione, capace di rispondere ai fabbisogni nutrizionali richiesti. Fonte  

USA

Negli Usa, le linee guida in tema di nutrizione, suggeriscono il consumo di succhi 100% frutta sebbene riconoscano essere meno ricchi di  fibre rispetto alla frutta fresca. All’interno di una dieta sana (si calcola un totale di 2000 calorie al dì) la quantità di frutta raccomandata, in termini di succo, equivale a 2 bicchieri al giorno. Un bicchiere di succo 100% frutta conta come una porzione di frutta.

Sebbene bere succo di frutta sia considerato una sana e buona abitudine, bisogna fare attenzione a non accedere nelle calorie. Pertanto almeno la metà della quantità di frutta raccomandata dovrebbe provenire da frutti interi. In ogni caso si raccomandano quelli 100% frutta senza zuccheri aggiunti.

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Canada

Al posto dei succhi di frutta, meglio mangiare la frutta e verdura in forma intera. Evitare preparazioni contenenti troppi grassi, zucchero e/o sale.

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AUSTRALIA

I succhi di frutta vengono considerati derivati della frutta, anche se non contengono la fibra alimentare presente invece nella frutta fresca. Inoltre se consumati troppo di frequente possono aumentare il rischio di erosione dentale a causa degli acidi che contengono.

Ai bambini, agli adolescenti e adulti, si raccomandano 2 porzioni di frutta al giorno.

125ml di succo 100% frutta (senza zuccheri aggiunti) = 1 porzione di frutta.

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